Coin purse in tapestry crochet

Una delle tante cose che mi chiedono di fare, sono i portamonete ad uncinetto e qui ci si può sbizzarrire con molteplici tipi di punti, colori, forme e dimensioni.
L'ultimo che mi hanno chiesto mi ha impegnato la fantasia e la mente per poter ottenere una simpatica combinazione di forme geometriche abbinando il colore verde con il viola.
ripensando un po a tutto ciò che circola in rete mi sono ricordata di queste bellissime e coloratissime borse Mochila Wayuu Bag.

Cosa sono le borse Mochila?

Mochila, che in castigliano significa “zaino”, per le popolazioni Wayuu significa più semplicemente borsa.
La mochila wayuu bag è prodotta, da secoli, dalle donne Wayuu, popolazione che risiede nella parte nord-orientale della Colombia, al confine con il Venezuela. 
Sono tutte realizzate a mano all’uncinetto attraverso una tecnica che è tramandata di madre in figlia.
Le trame sono molto fitte e i cambi di colore, invisibili, sono tutti eseguiti nella parte interna e le fantasie si rifanno ai simboli della loro cultura, 
in tanti colori vivaci. Lo sviluppo di ogni Mochila wayuu bag spesso può durare fino a un mese.
Alla fine ne risulta un capo indeformabile, robusto ma anche leggerissimo: un prodotto di alta artigianalità.

Tornando al mio portamonete, dicevo che mi sono appunto ricordata di queste bellissime borse e dei loro giochi di colore, cosi ho pensato di provare a realizzare un piccolo portamonete utilizzando questa tecnica.
visto che era la mia prima esperienza e che il portamonete che mi avevano richiesto doveva essere solo di due colori, ho pensato di partire con un disegno molto semplice.
dopo una serie di difficoltà iniziali dovute a problemi relativi al conteggio dei punti sul cambio di colore abbinato anche agli aumenti per ottenere la base del mio portamonete, ce l'ho fatta a portarlo a termine.
Ed ecco il mio mochila coin purse!


coin purse amicidicotone

Mochila coin purse amicidicotone



coin purse amicidicotone
Mochila coin purse amicidicotone
Mochila coin purse amicidicotone

Commenti